ANNO: 1971

VOLUME: 78 Numero: 3

ARTICOLO: Il petrolio dell'Alasca e i problemi del suo sfruttamento.

AUTORE:

Giuseppe Sacco
   
   
   


RIF. ARTICOLO:

pp. 273-310

ABSTRACT:

Come hanno mostrato le ricerche e perforazioni condotte nel 1968-69, la costa settentrionale dell'Alaska (North Slope) costituisce potenzialmente una importante area di produzione petrolifera: le riserve del North Slope sembrano ascendere a un minimo di dieci miliardi di barili. Ma gravi sono le difficoltà sia per l'estrazione, sia soprattutto per il trasporto del petrolio ai grandi mercati di consumo, in particolare a quello degli Stati Uniti. L'autore mette in rilievo i problemi relativi a tale difficoltà, che sono di ordine tecnico, economico e politico. L'ambiente polare crea speciali ostacoli al lavoro e alle comunicazioni. Anzitutto gli impianti risultano costosissimi per le forti spese di trasporto del materiale; difficilissimi i trasporti marittimi, essendo la costa attorno alla Prudhoe Bay importuosa, con fondali bassi e bloccati dai ghiacci per quasi tutto l'anno, tanto che si ricorre agli aerei per il trasporto delle attrezzature. Per il trasporto del petrolio fin agli Stati Uniti sono state fatte varie proposte. Un esperimento di navigazione attraverso il Passaggio di Nord-Ovest è stato compiuto con i due viaggi della petroliera Manhattan (opportunamente modificata per i mari polari) nel 1969-70; ma non è uscita affatto dimostrata l'economicità di tale mezzo. La navigazione di superpetroliere nell'Oceano Artico suscita perplessità per i pericoli d'inquinamento; e soprattutto incontra ora l'opposizione delle autorità canadesi, che considerano acque territoriali del Canadà parte del percorso, estendendole a 12 miglia dalla costa. Altre difficoltà riguardano l'imbarco del petrolio, non essendo possibile l'attacco delle superpetroliere. Non è mancato un progetto di trasporto con petroliera sottomarina. Il progetto di un oleodotto transalascano, dalla Baia di Prudhoe a Valdez sul Pacifico (porto libero da ghiacci), superando due catene montuose, appare realizzabile, ma difficile per la peculiarità del'ambiente, dove il terreno è dominato dal gelo permanente (permafrost). Sono da temere profonde ripercussioni sul terreno stesso e sulla vegetazione, capaci anche di mettere in pericolo la stabilità della condotta, pur se questa fosse in parte aerea, costruita su piloni, anzichè interrata. Da parte canadese è stato proposto un oleodotto fino al delta del Mackenzie e successivamente sino ad Edmonton, già oggi primario centro petrolifero, che esporta negli Stati Uniti. L'articolo termina accennando ai costi del petrolio greggio previsti con i vari sistemi di trasporto, costi che sembrano risultare inferiori a quelli del petrolio del Medio Oriente.


 

As resend drillings made in 1968-69 have shown, the north coast of Alaska (North Slope) is tentially an important area for oil production. The reserves of the North Slope seem to amount to a minimum of ten milliard bariles. But there are serous difficulties in extracting it, and especially in transporting the oil to the large markets, particularly to that of the United States. The author points out the problems involved, which are technical, economic and political in nature. The polar environment creates special obstacles to work and to communications above all, the installations become extremely expensive, on account of the high cost of transport of material. Sea transport is extremely difficult, since the coast around Prudhoe Bay is without harbours, has shallow bottoms and blocked by ice almost the whole year round, so that airplanes have to be used. Various proposal have been made for the transport of oil to the States. An experiment is sailing through the North-West Passage was made by the tanker Manhattan (suitably converted for the polar seas) in two journeys in 1969-70:but the result did not prove this means of transport economical. Super-tankers sailing in the Artic Ocean cause worry on account of the dangers of pollution; and above all meet with the opposition of the Canadian authorities, who consider part of the route Canadian territorial waters(extending them to 12 miles from the coast). Other difficulties involve the loading of the oil, since there is nowhere for super-tankers to moor. There has even been a project for transporting it by submarine tanker. The project for a Trans-Alaskan pipeline, from the bay of Prudhoe to Valdez on the Pacific (a port free of ice) across two mountain ranges, is practicable, but difficult on account of the peculiarities of the environment, where the ground is dominated by permafrost. It is to be feared that there would be profound repercussions on the ground itself and on vegetation, which could also endanger the stability of the pipeline, even if it was partly aerial, i.e. built on pylons, instead of underground. The Canadians have proposed making a pipeline to the delta of the Mackenzie and thus to Edmonton, which is already a primary oil center, exporting to the States. The article concludes by mentioning the costs to be foreseen for crude oil with the various transport methods; they seem to be lower than those for oil from the Middle East.