ANNO: 1971

VOLUME: 78 Numero: 1

ARTICOLO: Istituzioni e funzioni europee nella geografia del Lussemburgo.

AUTORE:

Bernardo Cori
   
   
   


RIF. ARTICOLO:

pp. 1-47

ABSTRACT:

Il problema della scelta della "capitale" dell'Europa dei Sei, postosi fin dall'istituzione della CECA nel 1952, non è ancora stato risolto in via definitiva. Tuttavia, una parte degli organi esecutivi e legislativi, tutti quelli giudiziari ed altri enti minori delle Comunità si sono installati da tempo più o meno lungo a Lussemburgo, provocando nella città e in minor misura nel resto del Granducato, tutta una serie di riflessi demografici, urbanistici ed economici di notevole portata. Tali riflessi sono stati studiati mediante l'analisi dello sviluppo della città negli ultimi 18 anni, anche in paragone con lo sviluppo di città vicine di analoghe dimensioni. Le ripercussioni più significative della localizzazione delle istituzioni europee a Lussemburgo sono state: l'afflusso nel paese di 1500 dipendenti stranieri delle Comunità, oltre ai 350 Lussemburghesi; la conseguente formazione di una colonia di 4000-4500 cittadini "europei", che si sono aggiunti ai già numerosi stranieri immigrati nel Lussemburgo per lavoro; l'apporto diretto annuo di 16 miliardi di lire di reddito prodotto; l'importante sviluppo dell'industria edilizia, sia per la costruzione di alloggi privati che di grossi complessi di uffici; il rapido incremento delle attività commerciali e bancarie, del turismo e dei traffici ferroviari, stradali ed aerei; lo sviluppo culturale e l'istituzione di un embrione di struttura universitaria, ecc.. Infine sono state esaminate le motivazioni ideali e pratiche (geografiche, storiche, culturali, economiche e politiche) addotte dai Lussemburghesi per il mantenimento o addirittura la concentrazione di tutte le istituzioni europee a Lussemburgo, e ne è stata saggiata la consistenza anche ai fini di valutare le prospettive future per la risoluzione del problema della capitale europea.


 

European Institutions and activities in the geography of Luxemburg. The problem of the choice of a "capital" for the six-nation Europe arose when the European Community was founded in 1952 and has not yet been definitively solved. However, part of the Community's executive and legislative bodies, all of the judiciary and other minor organizations have established themselves either recently or some time ago in Luxemburg, causing in the city and to lesser degree in the rest of the Grand Duchy a series of demographical, urbanistic and economic reactions of considerable importance. In order to study these reactions, a study of the city's development of nearby cities of similar size, has been made. The most significant repercussions of the fact that European institutions have settled in Luxemburg are: the influx of 1500 foreigners working for the Community (besides the 350 Luxembourgers); the resulting formation of the colony of 4000-4500 "European" citizens in addition to the many who have immigrated to Luxemburg in search of work; the direct annual contribution of 16 milliard lire income; the great development in the building industry, as regards both private dwellings and office blocks; the rapid increase of commercial and banking activity, tourism, and air, road and rail traffic; cultural development and the foundation of a university, etc. the last part of the work examines the reasons of both conceptual and practical character (geographical, historical, cultural, economic and political) given by the people of Luxemburg for the continuation and further concentration of European institutions in their State, and studies the validity of these reasons in the light of the question of a future capital of Europe.