ANNO: 2022

VOLUME: 129 Numero: 4

ARTICOLO: Delhi ke momos mast hote hain: Constructing the city through food

AUTORE:

Nipesh Palat Narayanan
   
   
   


RIF. ARTICOLO:

 

ABSTRACT:

L'articolo esplora la foodification della città tramite un'indagine sui social media. Esso mira ad una comprensione concettuale della foodification, che combina gli aspetti materia-li, sociali e culturali del cibo e la sua mobilitazione. Utilizzando gli interventi su Twitter lungo 10 anni (2010-2020) a Delhi (India) sui momos (sorta di ravioli), il documento dimostra (i) l'uso di prodotti alimentari popolari per promuovere i produttori, propagan-do così la foodification, (ii) che i cittadini utilizzano il cibo come mezzo per sottolineare l'identità cittadina e (iii) per alimentare discorsi che vanno oltre il cibo. Il documento utilizza queste tre discussioni empiriche per costruire una più ampia comprensione dei veicoli egemoni di conoscenza nella concettualizzazione della città. Si dimostra come la città è costruita attraverso il cibo e il discorso, le pratiche e le performance che lo circondano.


 

This article explores foodification of the city by investigating social media. The article argues towards a conceptual understanding of foodification, which combines the material, social, and cultural aspects of food and its mobilization. Using Twitter feed of 10 years (2010-2020) in Delhi (India) on momos (dumplings), the paper demonstrates, (i) use of popular food items to promote businesses thereby propagating foodification, (ii) citizens using food as a means to lay claims over the city, and (iii) foodification of discourses beyond food. The paper uses these three empirical discussions to build a larger understanding of knowledge hegemony in city conceptualization. It demonstrated how the city is constructed through food and the discourse, practices, and performances around it.