ANNO: 2021

VOLUME: 128 Numero: 4

ARTICOLO: Intermodalità ferroviaria e assetto territoriale dei porti gateway: il caso di La Spezia

AUTORE:

Marcello Tadini
   
   
   


RIF. ARTICOLO:

pp. 104-136

ABSTRACT:

Il contributo affronta un tema rilevante per la geografia dei trasporti: l'intermodalità portuale. L'obiettivo dell'articolo è quello di verificare in particolare l'importanza dell'intermodalità ferroviaria nei porti gateway. Il caso esaminato (La Spezia) dimostra come i collegamenti intermodali ferroviari possano influenzare positivamente lo sviluppo portuale generando un aumento della movimentazione dei container marittimi e un ampliamento del retroterra servito e incidendo quindi sulla competitività dello scalo e dei territori connessi. La metodologia di analisi utilizzata per il caso di La Spezia può essere applicabile anche ad altri porti gateway dotati di connessione ferroviaria, al fine di ottenere elementi utili per l'elaborazione di politiche territoriali strategiche.


 

Railway intermodality and territorial pattern of gateway ports: the case of La Spezia port - This paper addresses a particularly relevant theme to the geography of transport: port intermodality. The paper aims to verify the relevance of railway intermodality in gateway ports. The case study (La Spezia) demonstrates how the rail intermodal connections can positively influence the port development generating an increase of maritime containers handling and an extension of the hinterland served; besides, this affects the competitiveness of the port and of its hinterland. The methodology used in the case of La Spezia may also be applied to other gateway ports with railway connections, in order to obtain useful elements for the development of strategic territorial policies.