ANNO: 2021

VOLUME: 128 Numero: 3

ARTICOLO: La didattica a distanza nell'Italia diseguale. Criticità e differenze territoriali durante la prima ondata Covid-19

AUTORE:

Nico Bazzoli
Eduardo Barberis
Domenico Carbone
Joselle Dagnes


RIF. ARTICOLO:

pp. 36-58

ABSTRACT:

Le misure intraprese dal governo italiano per il contenimento della prima ondata Covid-19 hanno avuto importanti ricadute sul mondo della scuola. Il diffuso ricorso alla didattica a distanza (DAD), pur avendo permesso un certo grado di continuità didattica in una situazione emergenziale, è stato accompagnato da numerose criticità che si sono innestate sulle condizioni di vulnerabilità preesistenti. Considerando le importanti disuguaglianze territoriali che caratterizzano il contesto nazionale, questo lavoro approfondisce alcuni impatti dell'implementazione emergenziale della DAD tra le regioni italiane. L'articolo fornisce misura delle relazioni tra alcuni elementi di divario territoriale e una serie di criticità - tra cui i livelli di partecipazione e le problematiche di apprendimento degli studenti, le principali difficoltà riscontrate dagli insegnanti e il loro grado di soddisfazione - che sono state rilevate attraverso una web-survey somministrata a un campione di oltre 3.000 insegnanti.


 

Distance learning in unequal Italy. Criticalities and territorial differences during the first wave of Covid-19 - The containment measures taken by the Italian government to face the first Covid-19 wave have had important repercussions on the school world. While having allowed a certain degree of didactic continuity in an emergency context, the widespread use of distance learning (DAD) has generated numerous criticalities, which have grafted onto the pre-existing vulnerability conditions. This work explores the differentiated impacts of the DAD's emergency implementation among the Italian regions by considering their territorial inequalities. The article measures the relationships between territorial inequalities and a few of DAD's criticalities - such as the levels of participation and learning problems of students, the main difficulties encountered by teachers, and their degree of satisfaction - identified through a web-survey administered to a sample of over 3,000 teachers.