ANNO: 2017

VOLUME: 124 Numero: 4

ARTICOLO: Shooting Borders: per una geografia visuale delle migrazioni

AUTORE:

Chiara Giubilaro
   
   
   


RIF. ARTICOLO:

pp. 315-336

ABSTRACT:

La nostra percezione degli eventi migratori nel Mediterraneo centrale è costantemente mediata da pratiche visuali di vario genere, che hanno ricadute profonde tanto sulla sfera emozionale quanto sulla dimensione del politico. L'obiettivo di questo articolo è di esplorare criticamente le geografie visuali che sottendono la fotografia di migrazione, spostando il fuoco dell'analisi dal contenuto dell'oggetto visuale agli spazi di relazione che si dischiudono al di qua e al di là di esso, nell'intreccio di immagini, sguardi e dispositivi che ne determinano la produzione e ne governano la ricezione. All'interno di questo quadro teorico verranno analizzate tre fotografie che rappresentano alcuni dei recenti eventi migratori nel Mar Mediterraneo, allo scopo di comprendere come le immagini possano concretamente interferire con la nostra capacità di aprire spazi di responsività politica e culturale.


 

Shooting borders: towards a visual geography of migration. - Our perceptions of events in the Mediterranean are strongly influenced by a range of visual practices that impact on both the emotional and the political. In this paper, I set out to critically explore the visual geographies underlying photographic images of contemporary migration flows across the Mediterranean Sea. I argue the need for a methodological shift from a content analysis approach to a critical investigation of the spatial interweaving of images, gazes and aesthetic regimes that governs both the production and reception of such photographs. Given these theoretical premises, I focus on three images of migrants being rescued in the Mediterranean to illustrate how photography can actually interfere with our ability to create spaces of cultural and political responsibility.


 

Shooting borders: pour une geographie visuelle des migrations. - Notre perception des événements migratoires en Méditerranée centrale est constamment influencée par des pratiques visuelles différentes, qui ont de profondes répercussions aussi bien dans la sphère émotionnelle que dans la dimension politique. Cet article vise à explorer de manière critique les géographies visuelles sous-tendant la représentation photographique des migrations, en déplaçant l'analyse du contenu visuel de l'objet aux espaces de relation qui s'ouvrent en déça et au délà de l'objet même. C'est dans ces espaces que les regards, les dispositifs et les images s'entrelacent et gérent la production et la reception de ces photographies. Dans ce cadre théorique, nous allons analyser trois photos qui représentent les récents événements migratoires survenus en Méditerranée, afin de comprendre comment les images peuvent réellement interférer avec notre capacité d'ouvrir des espaces de réactivité politique et culturelle.