ANNO: 2015

VOLUME: 122 Numero: 4

ARTICOLO: Saggio sulla caduta tendenziale della qualità paesistica del territorio

AUTORE:

Angelo Turco
   
   
   


RIF. ARTICOLO:

621-632

ABSTRACT:

La relazione capitalistica si svolge storicamente sull'articolazione costitutiva della territorialità, riducendo a essa anche spazi che hanno genesi e sviluppi differenti, imperniati sull’emozionalità (terrirorialità configurativa) e sulla sacralità (territorialità ontologica). Qui notiamo come il capitalismo globalitario sia incapace di considerare queste forme geografiche di ricchezza, irriducibili ad altre forme e non valutabili secondo parametri monetari. Esso tende così strutturalmente ad impoverire il territorio delle sue qualità paesistiche non solo attraverso la reificazione dei suoi componenti immateriali, ma anche a causa dell’erosione della capacità di autoriconoscimento delle collettività insediate e dei visitatori come comunità emozionali.


 

Essay on the tendency of the quality of the landscape to fall. – Capitalist relation is historically developed on constitutive territoriality. It also reduces to the constitutive territoriality other spaces, which have different genesis and developments related to emotionality (configurative territoriality) and sacredness (ontological territoriality). Globalitarian capitalism seems unable to consider these geographic forms that are irreducible to others, and not assessable with metric parameters such as money or distance. Globalitarian capitalism leans toward the impoverishment of landscaping qualities not only throughout the reification of its immaterial elements. It also happens because of the weakening of based populations capacity to recognize themselves as emotional communities.


 

Essai sur la chute tendancielle de la qualité paysagère du territoire. – La relation capitaliste s’organise historiquement sur l’articulation constitutive de la territorialité, en reduisant à celle-ci aussi des espaces qui ont une genèse et des développements différents, axés sur l’émotionnalité (territorialité configurative) ou bien sur le sacré (territorialité ontologique). On note dans cet essai que le capitalisme globalitaire est incapable de considérer ces formes géographiques de richesse dans leur consistence. Elles sont irreductibles à d’autres formes et ne peuvent pas s’exprimer qu’en termes monétaires. Ce capitalisme globalitaire a une tendance structurelle à appauvrir le territoire de ses qualités paysagères. Et cela, non seulement par la réification de ses élements immateriels, mais aussi à cause de l’érosion des capacité des populations de se reconnaitre comme des communautés émotionnelles.