ANNO: 2015

VOLUME: 122 Numero: 4

ARTICOLO: Per uno scenario metropolitano nel Mezzogiorno

AUTORE:

Italo Talia
   
   
   


RIF. ARTICOLO:

539-554

ABSTRACT:

Lo sviluppo urbanistico testimoniato nel Sud Italia sembra inaugurare una nuova forma di distribuzione spaziale che, a lungo andare, sarà costituita da aree metropolitane, e città di grandi, medie e piccole dimensioni, tutto interconnesso reciprocamente. Sulla costa tirrenica, l’asse tra Napoli e Roma si è rafforzato sempre di più, a causa di nuove strade, autostrada e le infrastrutture ferroviarie ad alta velocità, così come nuove piattaforme logistiche intermodali. Alcune linee di forza diramano da queste due agglomerazioni metropolitane in crescita, consentendo in tal modo l’integrazione con le aree interne dell’Appennino. È poi da sottolineare la crescita dell’area metropolitana di Bari, il cui sviluppo costa mira a collegarsi con la città di Pescara e con l’area urbana complessiva del medio Adriatico. In una prospettiva di lungo periodo, si va a delineare un processo di urbanizzazione su grande scala, che comprende un vasto territorio rappresentato da un quadrato incastrato tra le due coste e i cui vertici sono rappresentati dalle città di Napoli, Roma, Bari e Pescara.


 

Towards a metropolitan scenario for Southern Italy. – The urban development witnessed in the Southern Italy seems to usher in a new form of spatial distribution which, in the long run, will be made up of metropolitan areas, different levels of big, medium-sized and ‘microcities’, all of them interconnected to one another. On the Tyrrhenian coast, the axis between Naples and Rome has strengthened more and more, due to new road, motorway and high-speed rail infrastructures as well as new intermodal logistic platforms. A few side lines are branching off from these two growing metropolitan conglomerations, thereby allowing the integration with internal areas of the Apennines. Later it has to be underlined the rise of the metropolitan area of Bari, whose seaboard development aims at linking with the city of Pescara and with the overall urban area of the middle Adriatic. In a long term prospective, a large scale urbanisation process is likely to spring, encompassing a vast territory represented by a square wedged between the two shorelines and whose apexes are represented by the cities of Naples, Rome, Bari and Pescara.


 

Vers un développement métropolitain dans le Sud de l’Italie. – L’évolution urbaine du Sud de l’Italie paraît prendre l’aspect, à long terme, d’une organisation territoriale fondée sur un ensemble de zones métropolitaines, de grandes et moyennes villes, de ‘microvilles’, toutes, aux différentes échelles, interconnectées entre elles. Sur le versant de la Mer Tyrrhénienne s’est consolidé et renforcé (grâce aux réseaux routiers, autoroutiers, de chemin de fer à haute vitesse et aux plates-formes logistiques intermodales) l’axe Naples–Rome. À la suite de l’épanouissement de ces deux zones métropolitaines, on enregistre l’éloignement des certaines lignes directrices de pénétration/intégration avec les zones intérieures des Apennins, presque des ‘couloirs’ de raccordement entre la côte de la Mer Tyrrhénienne et celle de l’Adriatique. Le long de cette dernière côte a cru la zone métropolitaine de Bari, dont le développement côtier a tendance à se souder avec Pescara et la zone urbaine du moyen Adriatique. Dans une perspective de long terme, il y a la tendance à former une urbanisation sur un carré entre les deux versants, dont les sommets sont représentés par les villes de Naples, Rome, Bari et Pescara.